GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI – FASE PROVINCIALE DI CORSA CAMPESTRE

Scuola sport
Pubblicato da in Giochi sportivi studenteschi ·

Il 22 febbraio gli impianti sportivi del CUS di Sassari hanno ospitato la fase provinciale di Corsa Campestre dei  Campionati Studenteschi di Corsa campestre delle scuole di I e II grado. Oltre trecentocinquanta studenti, provenienti da tutta la provincia di Sassari, suddivisi nelle categorie ragazzi/e, cadetti/e per le scuole medie e Allievi/e e Juniores per le scuole superiori, si sono confrontati sul percorso tracciato nello sterrato degli impianti sportivi del CUS Sassari, dando vita ad una mattinata di sport e divertimento. L’Istituto Comprensivo Ines Giagheddu ha partecipato con venti studenti in tutte le categorie, anche in quelle riservate ai ragazzi speciali. Gli alunni sono stati selezionati mediante prove specifiche durante le ore di Scienze Motorie e poi convocati per partecipare alla gara tenendo presente, non solo l’aspetto “agonistico”, ma anche l’andamento didattico. Gli studenti hanno ben interpretato lo spirito sportivo che esigeva la manifestazione dimostrando responsabilità e collaborazione. I docenti accompagnatori sono soddisfatti della giornata vissuta insieme ai ragazzi, soprattutto per il grande impegno che tutti gli studenti hanno dimostrato in gara. Per la categoria RAGAZZE hanno partecipato: DI MAURO MARTA, CARTA FEDERICA, INZAINA FRANCESCA e CARTA VALERIA. Per la categoria RAGAZZI: TAMPONI GIOVANNI, DELIGIOS CRISTIANO, PIRINA MATTEO e PASELLA TONI. Per la categoria CADETTE: BURJA CRISTINA, INZAINA ERICA, PASELLA MARTA, VENTURU MIRIAM, TODESCO GRETA, PALA MARGHERITA. Per la categoria CADETTI: SANBIAGIO RAFFAELE, MARIOTTI PAOLO, TAMPONI LIVIO, PORCHEDDU MATTEO, ENA GIOVANNI, TAMPONI ANTONIO.

Oltre al divertimento e alla partecipazione quest’anno abbiamo avuto anche qualche bel risultato: TAMPONI GIOVANNI (terso assoluto nella categoria Ragazzi), DELIGIOS CRISITIANO (decimo), INZAINA FRANCESCA (settima nella categoria ragazze) e MARIOTTI PAOLO e BURJA CRISTINA (secondi).

I Campionati Sportivi Studenteschi, per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ines Giagheddu proseguiranno per tutto il secondo quadrimestre con i TORNEI POLISPORTIVI DI CLASSE (pallavolo, calcio, pallacanestro, badminton e pallamano) e con le fasi provinciali di alcuni sport: Pallavolo maschile e femminile, Badminton, Atletica su Pista: Per poi concludersi a fine anno con delle manifestazioni che coinvolgeranno tutto l’Istituto dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria.

Siamo molto soddisfatti di quello che si sta portando avanti; da quando abbiamo ripreso le attività sportive a scuola molti ragazzi si sono avvicinati allo sport, da un’analisi sulla pratica dell’attività sportiva iniziata a settembre 2015 i ragazzi che svolgono un’attività sportiva continuativa sono passati dal 55% che praticava uno sport al 72% che attualmente pratica uno sport. Abbiamo attivo anche un sito internet www.scuolasport.it in cui sono raccolte tutte le attività sportive dell’istituto.